QUANDO TUTTI AVEVAMO LA CODA
E’ cosa nota che glia esseri umani appartengano all’ordine dei Primati che comprendono tutte le specie di scimmie che hanno colonizzato la quasi totalità dei continenti, se non fosse che l’uomo con le sue manie di protagonismo è arrivato anche sulla luna...
I primati sono accomunati da una dentatura da onnivori, ovvero con incisivi, canini, premolari e molari sviluppati, che permette loro di avere una dieta variegata. Possiedono uno stile di vita sia arboricolo sia terrestre. La vita sugli alberi o arbicola, è facilitata da una grande agilità e dalla presenza di una coda prensile che permette a molti primati di appendersi a rami di grossi alberi, sia per raggiungere frutti commestibili, sia per gioco.
La coda tuttavia è stata persa nel corso dell’evoluzione dalle specie che hanno iniziato a vivere principalmente al suolo e che hanno sviluppato una postura eretta: si ritiene che le ultime vertebre della nostra colonna vertebrale, che costituiscono il coccige, siano ciò che resta di una rudimentale coda.