sabato 28 luglio 2018

POESIA ARABA: Incanto



INCANTO

L'intenso frinire intorno,
non sembra più canto né verso,
ma dolci parole sussurrate alle stelle, mentre scende la sera.

Passati gli echi del giorno glorioso al canto dei grilli, tacciono le cicale, in un silenzio di sogni e parole incomprese ai mortali,
ma care alla Luna, che ogni notte le riflette sul Mondo.


(Shana Demir - pseudonimo )

 Noi, foglie che volteggiano nel vento, parallele, unite talora, che si sfiorano in una danza sino a toccare terra, confuse alla tenerezza dell'erba appena nata, congiunte nello splendore di un sentimento che non teme il tempo.

giovedì 26 luglio 2018

IN CHE COSA LE DONNE SONO MIGLIORI DEGLI UOMINI

Da studi universitari è emerso, fatto comunque già noto, che ci sono cose che le donne sanno fare naturalmente meglio degli uomini. I punti di forza del sesso femminile, sono: divario linguistico, poiché le donne se la cavano mediamente meglio nell'uso del linguaggio. Le bambine iniziano a parlare prima dei maschi e dispongono di un vocabolario più ampio a un'età inferiore, esprimendosi con frasi più varie e articolate. Delle ricerche hanno dimostrato che sono più portate anche nell'apprendimento delle lingue straniere. Le donne sono inoltre dotate di "super sensi", ossia riescono meglio a identificare gli odori, surclassando gli uomini anche nei test uditivi e sono più brave a notare, poi ricordare, la posizione degli oggetti in un determinato spazio. Particolare che spiegherebbe l'incapacità dei compagni di trovare ad esempio, la bottiglia del latte nel frigorifero, pur avendola davanti... Il sesso femminile si distingue anche nella bravura nel nuoto forse dovuta a una più elevata percentuale di grasso corporeo che mantiene stabile la temperatura del corpo in acqua, aumentandone la galleggiabilità. Le donne hanno dimostrato maggiore precisione nei lavori manuali e spiccate doti nel dirigere, con uno stile manageriale che tende a condividere il potere, favorendo la partecipazione, mentre i dirigenti maschi esercitano un'autorità più formale, tenendo in maggior conto la gerarchia. Per ultimo, nei rapporti sociali le donne sorridono e ridono di più, guardano gli altri negli occhi e stanno fisicamente più vicine alla gente e quando esprimono disaccordo lo fanno di solito, in maniera più pacata e morbida e sono dal risultatato di studi di psicologia, in grado di interpretare meglio degli uomini il linguaggio non verbale, come l'espressione del viso, i movimenti del corpo, i cambiamenti nel tono della voce. In ogni caso la scienza non riesce ancora a distinguere quali siano le differenze congenite e quali invece quelle determinate dall'ambiente.

sabato 14 luglio 2018

Opinioni

Il problema degli italiani non sono i tanti poveri disperati che fuggono dai loro Paesi in guerra, ma il malgoverno che in questi anni ha devastato economia, occupazione, sanità, istruzione, sistema pensionistico e dignità. L'attuale campagna anti sbarco, oggetto di clamore mediatico è una farsa per ottundere le menti allontanandole dalla verità. Con o senza clandestini la disastrosa situazione di disoccupazione, diseguaglianza sociale, disperazione in moltissimi casi, non cambierà. Bisogna darsi una svegliata ragazzi! Quanto al prossimo post di matrice "squisitamente" razzista ... Riflettete prima di rendervi ridicoli. 
Laura Antonelli

mercoledì 4 luglio 2018

Nudi e cotti, anzi scotti!

Proliferano trasmissioni televisive dove i protagonisti compaiano totalmente svestiti o ignudi. Sin qui nulla di nuovo poiché la  nudità intesa come spettacolo è un retaggio atavico, divenuto grazie agli odierni canali di divulgazione, di sicuro grande, impatto mediatico, pur non essendo  come già detto, una novità. Tuttavia il particolare esilarante, spesso grottesco di certi programmi dove gli unici due personaggi rigorosamente maschio e femmina , - metterne di sesso identico sarebbe una iattura- vengono secondo arditi palinsesti, lasciati nudi e...  direi "cotti" se non scotti data la calura  dei luoghi scelti, di solito isole sperdute e deserte a cavarsela  privi di abiti, cibo, farmaci, ma con una telecamera che  fedelmente li segue ovunque giorno e notte, fatto che lascia presupporre  la presenza sia pure discreta, di una  troupe! E qui come si suol dire, "casca l'asino".  Se lo scopo della trasmissione è quello di far provare ai telespettatori il brivido della sopravvivenza, attraverso le vicissitudini dei due malcapitati, che dovrebbero in teoria  con mezzi di fortuna sopravvivere, per quasi un mese in condizioni più che precarie, perché monitorarli con una telecamera? Le  riprese per lo spettacolo potrebbero essere auto prodotte, quindi? Chiaramente il tutto è artefatto, si assiste al solito "reality" nemmeno tanto ben congegnato, in cui malgrado l'enunciato, l'unica cosa "nuda e cruda" restano le terga e le e tette al vento degli attori. Gli esseri umani si sa, sono curiosi  e certi programmi fanno leva proprio su tale caratteristica per raggiungere   il successo. Personalmente in una notte insonne facendo zapping, mi sono imbattuta nella trasmissione, alla quale rendo senza dubbio il merito di funzionare meglio di un sonnifero.

Laura Antonelli 
 §Copyright§