giovedì 2 novembre 2017

Castelli: tutto quel che c'è da sapere


Castelli: tutto quel che c'è da sapere
I castelli sono dimore fortificate possedute da ricche e potenti famiglie durante il Medioevo-
Alcuni sono ancora in uso, ma molti sono in rovina.
Nel Medioevo i castelli erano usati per proteggere le città, gli attraversamenti di fiumi e le frontiere ed erano inoltre usati come punti di guardia contro gli invasori e per prevenire le ribellioni.
I primi castelli furono costruiti attorno al 950 d. c.  I castelli comprendevano una collina e un terrapieno circondato da un fossato, culminante in una torre di legno. La corte conteneva quartieri abitati, stalle  granai. Questi antichi castelli erano protetti da un alto steccato. 
A partire dal 1070 i castelli più grandi avevano una torre di pietra detta fortezza. La Torre di Londra fu iniziata nel 1078. 
Prigione sotterranea
Cibo e armi venivano immagazzinati dentro alla torre, e il re e la sua corte vivevano al suo interno. I prigionieri venivano tenuti in celle sotterranee. Negli anni successivi al 1100, mura di pietra furono costruite per circondare le fortezze. Torri furono aggiunte all'esterno delle mura, per colpire con armi gli invasori da diverse direzioni. Dopo il 1270 circa, fu aggiunto un secondo muro esterno. Questi castelli spesso costruiti dai Crociati del Medio Oriente, furono detti concentrici a causa delle loro doppie mura.
Un castello poteva essere attaccato con catapulte, arieti e torri da assedio. Massi e proiettili infuocati venivano lanciati contro il castello, e le sue mura venivano minate alla base. Quando un castello non era conquistato rapidamente veniva assediato.
Negli anni attorno al 1450 i cannoni e fucili divennero abbastanza potenti da distruggere le mura. I castelli non erano più al sicuro dagli attacchi! Molti caddero in rovina ma alcuni continuarono ad essere usati come palazzi residenziali o lussuose dimore.

Assedio al castello: curiosità
Assedio al castello: curiosità
Come già detto, quando il castello era sotto assedio le armate lo attaccavano distruggendo le mura con catapulte e massi, scavando le fondamenta per farlo crollare.
Il fossato veniva inoltre prosciugato, per far sì che le macchine da assedio potessero essere posizionate proprio sotto le mura. 
Gli invasori si proteggevano con armature ricoperte di pelli umide.
Pietre poste a terra e ricoperte di legno, creavano una via d'accesso attraverso il fossato. Un Ariete veniva usato per colpire mura e entrata.  Una catapulta gigantesca trabucco, serviva per lanciare le pietre. Pietre e acqua bollente venivano rovesciate sugli invasori.
L.A.

 

Video ispirato al Medioevo


 

Nessun commento:

Posta un commento