giovedì 2 novembre 2017

Colore e luce

                                                                                                               
Street - Art
Il colore è la luce riflessa da un oggetto che raggiunge i nostri occhi. La luce bianca sembra non avere colore ma è in realtà una mescolanza di colori.
Quando si osserva un arcobaleno, si guarda in realtà la luce del Sole scomposta in gocce di pioggia.
L'arcobaleno ha sette colori: rosso, arancio, giallo, verde, blu, indaco e violetto. Questa serie di colori è detta spettro. 
Un oggetto appare di un certo colore a causa della luce che riflette. ad esempio, una foglia sembra verde perché riflette la luce verde e assorbe tutti gli altri colori dello spettro. Nel XIX secolo gli scienziati scoprirono che quasi tutti i colori della luce possono essere creati combinando diverse quantità di un gruppo base formato da tre colori - rosso, blu e verde. Questi sono conosciuti come i colori primari della luce.

Se una stessa quantità di luce rossa, blu e verde viene mescolata insieme, essa produce una luce bianca. Mescolando luce rossa e verde si forma una luce gialla; il blu e il verde producono il color ciano (blu verde); ed infine il blu ed il rosso danno il color magenta.
In fotografia, stampa, cinema e televisione, la luce viene mescolata per produrre milioni di colori diversi.

Tavolozza dei pittori




 I pigmenti usati in pittura, hanno un diverso gruppo di colori primari. I colori primari sono giallo, blu e rosso, che   mischiati insieme formano il nero.
Noi vediamo a colori quando la luce cade sulla retina nella parte posteriore dell'occhio. La retina è piena di cellule dette coni e i bastoncelli, che ci aiutano a vedere quando la luce è scarsa.

 Colori curiosità

I Fenici ricavarono il colore porpora dalla famiglia di molluschi chiamata Murex. 
Nel Rinascimento le nobildonne, ritenevano il colore pallido dell'incarnato indice di nobiltà. Per ottenere una pelle del volto candida, decisamente bianca, usavano la biacca o bianco di piombo, un preparato in polvere a base di piombo molto tossico...

Gli antichi egizi spiegavano così la nascita dei colori e la loro stretta correlazione con la luce: << Al momento della creazione Nut, il cielo e Gheb, la terra, erano abbracciati così strettamente da impedire la nascita della vita. Ra allora, mandò Shu, dio dell'arte e della luce, a separare i due sposi ed ebbe inizio la vita >>.

Concludiamo con una frase di Pablo Picasso
"I colori come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni"


                                                          Video effetto Caleidoscopio

Laura Antonelli

Nessun commento:

Posta un commento