domenica 31 dicembre 2017

Felice anno amici.


- A tutti voi -
Possa Dio tenerti nel palmo della sua mano
(Benedizione irlandese)

Possa la strada
alzarsi
per venirti
incontro.

Possa il vento
soffiare sempre
alle tue spalle.

Possa il sole
splendere sempre
sul tuo viso e
la pioggia
cadere soffice
sul tuo giardino.

E fino a che
non ci incontreremo
di nuovo,
possa Dio
tenerti nel palmo
della Sua mano.

venerdì 24 novembre 2017

Albero di Natale, peripezie in cantina, promemoria.

Fare una visita in cantina o altro locale simile in occasione delle festività natalizie, alla ricerca di festoni, statuine del presepe, luci intermittenti, oggetti già usati il Natale precedente è pratica usuale nei giorni che precedono tale ricorrenza.  Tuttavia e, non so se è caratteristico solo di alcuni disordinati cronici, oppure sia un  fenomeno sommerso assai più diffuso di quanto si ammetta, a volte risulta difficile se non impossibile, ritrovare tutto l'occorrente sopra citato, riposto stando a ingannevoli  ricordi, in modo  accurato l’anno prima proprio allo scopo di essere facilmente individuato... Personalmente dopo "un'immersione" in cantina durata circa un'ora, fra polvere, umidità, relative e temibili spore di Aspergillus, rovistii  affannosi in scatoloni e vari sacchi di plastica, taluni con attaccati biglietti sibillini vergati di mio pugno del tipo "Parte del presepe - natale 2017". : << Quale parte sarà mai? >> mi sono chiesto perso nelle fitte nebbie della dimenticanza, << l'anno scorso quale parte avrò usato allora?! >> ho borbottato, leggendo intanto l'etichetta posta su un altro sacco dove spiccava un "luci, albero, festoni, del Natale 2018  -  Sacra Famiglia completa di bue e asinello!" Ho aperto faticando non poco il grande sacco in questione, chiuso non solo con due generose passate di ottimo spago ma per eccesso di pignoleria, anche con altrettanti giri di nastro adesivo da imballaggio. E' comparso alla mia vista  un groviglio informe di fili verdastri e lampadine culminanti in diversi adattatori, posti sopra al troncone centrale di un abete sintetico con alcuni festoni ancora appesi ai rami. Le altre due parti dell’albero ossia la cima e la base, non c’erano! Preso e poggiato a terra quanto trovato, avvolta in una carta logora si intravvedeva la sagoma di un asinello. Ho tirato fuori l'intero involto, contento di trovare anche il bue e San Giuseppe, in compagnia di una gallina, una pecora tripode e una tigre..?! La Vergine invece era  insieme ai re Magi, uno dei quali cavalcava al posto del classico cammello un elefante “made in P.R.C.”, ho letto capovolgendolo. Del Bambinello invece nessuna traccia. Capovolto il sacco l’ho scosso, è caduto a terra un  minuscolo bambolotto di plastica che tuttavia non era il Bambino Divino, con l'ennesimo bigliettino appiccicato addosso e la scritta “Sostituito con questo il Bambinello smarrito, l’anno scorso, da ricomprare insieme all’albero e alle luci!”.
 Laura Antonelli

giovedì 2 novembre 2017

Colore e luce

                                                                                                               
Street - Art
Il colore è la luce riflessa da un oggetto che raggiunge i nostri occhi. La luce bianca sembra non avere colore ma è in realtà una mescolanza di colori.
Quando si osserva un arcobaleno, si guarda in realtà la luce del Sole scomposta in gocce di pioggia.
L'arcobaleno ha sette colori: rosso, arancio, giallo, verde, blu, indaco e violetto. Questa serie di colori è detta spettro. 
Un oggetto appare di un certo colore a causa della luce che riflette. ad esempio, una foglia sembra verde perché riflette la luce verde e assorbe tutti gli altri colori dello spettro. Nel XIX secolo gli scienziati scoprirono che quasi tutti i colori della luce possono essere creati combinando diverse quantità di un gruppo base formato da tre colori - rosso, blu e verde. Questi sono conosciuti come i colori primari della luce.

Se una stessa quantità di luce rossa, blu e verde viene mescolata insieme, essa produce una luce bianca. Mescolando luce rossa e verde si forma una luce gialla; il blu e il verde producono il color ciano (blu verde); ed infine il blu ed il rosso danno il color magenta.
In fotografia, stampa, cinema e televisione, la luce viene mescolata per produrre milioni di colori diversi.

Tavolozza dei pittori




 I pigmenti usati in pittura, hanno un diverso gruppo di colori primari. I colori primari sono giallo, blu e rosso, che   mischiati insieme formano il nero.
Noi vediamo a colori quando la luce cade sulla retina nella parte posteriore dell'occhio. La retina è piena di cellule dette coni e i bastoncelli, che ci aiutano a vedere quando la luce è scarsa.

 Colori curiosità

I Fenici ricavarono il colore porpora dalla famiglia di molluschi chiamata Murex. 
Nel Rinascimento le nobildonne, ritenevano il colore pallido dell'incarnato indice di nobiltà. Per ottenere una pelle del volto candida, decisamente bianca, usavano la biacca o bianco di piombo, un preparato in polvere a base di piombo molto tossico...

Gli antichi egizi spiegavano così la nascita dei colori e la loro stretta correlazione con la luce: << Al momento della creazione Nut, il cielo e Gheb, la terra, erano abbracciati così strettamente da impedire la nascita della vita. Ra allora, mandò Shu, dio dell'arte e della luce, a separare i due sposi ed ebbe inizio la vita >>.

Concludiamo con una frase di Pablo Picasso
"I colori come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni"


                                                          Video effetto Caleidoscopio

Laura Antonelli

Castelli: tutto quel che c'è da sapere


Castelli: tutto quel che c'è da sapere
I castelli sono dimore fortificate possedute da ricche e potenti famiglie durante il Medioevo-
Alcuni sono ancora in uso, ma molti sono in rovina.
Nel Medioevo i castelli erano usati per proteggere le città, gli attraversamenti di fiumi e le frontiere ed erano inoltre usati come punti di guardia contro gli invasori e per prevenire le ribellioni.
I primi castelli furono costruiti attorno al 950 d. c.  I castelli comprendevano una collina e un terrapieno circondato da un fossato, culminante in una torre di legno. La corte conteneva quartieri abitati, stalle  granai. Questi antichi castelli erano protetti da un alto steccato. 
A partire dal 1070 i castelli più grandi avevano una torre di pietra detta fortezza. La Torre di Londra fu iniziata nel 1078. 
Prigione sotterranea
Cibo e armi venivano immagazzinati dentro alla torre, e il re e la sua corte vivevano al suo interno. I prigionieri venivano tenuti in celle sotterranee. Negli anni successivi al 1100, mura di pietra furono costruite per circondare le fortezze. Torri furono aggiunte all'esterno delle mura, per colpire con armi gli invasori da diverse direzioni. Dopo il 1270 circa, fu aggiunto un secondo muro esterno. Questi castelli spesso costruiti dai Crociati del Medio Oriente, furono detti concentrici a causa delle loro doppie mura.
Un castello poteva essere attaccato con catapulte, arieti e torri da assedio. Massi e proiettili infuocati venivano lanciati contro il castello, e le sue mura venivano minate alla base. Quando un castello non era conquistato rapidamente veniva assediato.
Negli anni attorno al 1450 i cannoni e fucili divennero abbastanza potenti da distruggere le mura. I castelli non erano più al sicuro dagli attacchi! Molti caddero in rovina ma alcuni continuarono ad essere usati come palazzi residenziali o lussuose dimore.

Assedio al castello: curiosità
Assedio al castello: curiosità
Come già detto, quando il castello era sotto assedio le armate lo attaccavano distruggendo le mura con catapulte e massi, scavando le fondamenta per farlo crollare.
Il fossato veniva inoltre prosciugato, per far sì che le macchine da assedio potessero essere posizionate proprio sotto le mura. 
Gli invasori si proteggevano con armature ricoperte di pelli umide.
Pietre poste a terra e ricoperte di legno, creavano una via d'accesso attraverso il fossato. Un Ariete veniva usato per colpire mura e entrata.  Una catapulta gigantesca trabucco, serviva per lanciare le pietre. Pietre e acqua bollente venivano rovesciate sugli invasori.
L.A.

 

Video ispirato al Medioevo


 

venerdì 27 ottobre 2017

lunedì 9 ottobre 2017

Sogni

Viaggerò tutta la notte senza spendere nulla a bordo dei miei sogni!
 Laura Antonelli



sabato 7 ottobre 2017

martedì 3 ottobre 2017

Laura Antonelli autore : Autunno

Laura Antonelli autore : Autunno: Dio ha donato l'autunno agli uomini, per ricordare loro con dolcezza che ogni cosa al mondo si addormenta per rinascere.  Laura Anto...

Autunno

Dio ha donato l'autunno agli uomini, per ricordare loro con dolcezza che ogni cosa al mondo si addormenta per rinascere.

 Laura Antonelli

Stare insieme


Passerà il tempo su noi e renderà prezioso il nostro stare insieme. Parole, silenzi, amore, ira, assumeranno sfumature d'arcobaleno; risa e lacrime saranno rugiada, discreta e certa come l'amore che ci unisce.

                                                                                                                            Laura Antonelli

mercoledì 13 settembre 2017

Laura Antonelli autore : Vintage

Laura Antonelli autore : Vintage: Se si definissero "vintage" anche le persone in là negli anni, il mondo sarebbe un posto tanto più grazioso...   Laura Antonelli...

sabato 2 settembre 2017

Laura Antonelli autore : Farfalle nello stomaco...

Laura Antonelli autore : Farfalle nello stomaco...: La comune definizione " farfalle nello stomaco" più che all'emozione mi fa pensare all'ottimo pasto di un aborigeno.   L...

Farfalle nello stomaco...

La comune definizione " farfalle nello stomaco" più che all'emozione mi fa pensare all'ottimo pasto di un aborigeno.  
Laura Antonelli

Vintage

Se si definissero "vintage" anche le persone in là negli anni, il mondo sarebbe un posto tanto più grazioso... 
Laura Antonelli

domenica 27 agosto 2017

Emigranti in Italia


Emigranti: qual'è la differenza?
Di fronte al preoccupante fenomeno in costante crescita, dell'intolleranza nei confronti degli stranieri in entrata nel nostro Paese, credo che rammentare alcune precise circostanze dell'italico passato sia doveroso.
"Portano disordini, malattie, criminalità " sento dire, noi ai tempi del nostro esodo esportammo oltre all'immancabile carico di cimici e pellagra, "solo" un po' di mafia negli Stati Uniti... Molto meglio no?
                                                                                                                                                                                                          Laura Antonelli

sabato 8 luglio 2017

moglie e marito

La moglie al marito:
- Mi ascolti quando parlo?
- ma certo cara,
 - bene, allora prima cosa ho detto?!
- bene allora prima cosa ho detto, cara.

 Laura Antonelli

domenica 2 luglio 2017

La moglie al marito

La moglie al marito:

: << Mi ami? >>
: << ma certo cara, >>
 : << allora dimmelo?! >>
 : << allora dimmelo cara >>.
                                                        Laura Antonelli

Amore e pentole




Coinvolta emotivamente dopo aver visto un intenso film d’amore, dove la parola ricorrente pronunciata dai due protagonisti, che nel loro codice di coppia significava “sei sempre nei miei pensieri" era “tantissimo”, contagiata dell’atmosfera romantica della storia, quando il mio compagno è rientrato dal lavoro l’ho accolto ad occhi dolci sussurrando : << tantissimo! >>. Lui ha sorriso incerto, poi dopo essere entrato in cucina, sollevato il coperchio della pentola sul fuoco ha esclamato indulgente : << Sì, ma dai, non è mica così tanto lo stufato! >>.  

                                                   Laura Antonelli

sabato 17 giugno 2017

Aforismi notte

 
:<< Ti dono l'oro del mattino e l'argento della notte, >> disse il Tempo all'uomo, << ma tu in cambio portami nei tuoi sogni >>. 
Laura Antonelli

sabato 27 maggio 2017

Il colmo per un distratto





Il colmo per un distratto? Avere un sogno nel cassetto e non trovarlo più.
 Laura Antonelli

 

martedì 9 maggio 2017

Laura Antonelli autore : Musica da scaricare gratis

Laura Antonelli autore : Musica da scaricare gratis: MUSICA DA SCARICARE GRATIS... Sarà capitato anche a voi almeno una volta, di cercare online  a vari scopi e utilizzi, della musica da sca...

Laura Antonelli autore : Io e i miei sintomi

Laura Antonelli autore : Io e i miei sintomi: IO E I MIEI SINTOMI Sentirsi poco bene, avere malgrado riscontri rassicuranti perplessità rispetto al proprio stato di salute, è cosa...

lunedì 8 maggio 2017

Io e i miei sintomi... riflessioni di un ipocondriaco

IO E I MIEI SINTOMI





Sentirsi poco bene, avere malgrado riscontri rassicuranti perplessità rispetto al proprio stato di salute, è cosa comune a molti. I cosiddetti ipocondriaci non sono un gruppo sparuto della popolazione, piuttosto le schiere compatte di un esercito in aumento, che sostiene il sistema Sanitario Nazionale. Per carità, intendiamoci, fare prevenzione con esami clinici mirati è di norma buona regola, un’abitudine che mette a riparo da possibili, subdole malattie che se diagnosticate tempestivamente possono essere sconfitte. Tuttavia data la portata abnorme e il tono intimidatorio delle campagne preventive  cui si è sottoposti, colti e schiacciati



dall’ansia da patologia, c’è il rischio fondato di eccedere in zelo. Un  banale mal di testa, un innocuo ronzio alle orecchie, un semplice attacco di gastrite possono trasformarsi, specialmente se si da un’occhiata a riguardo in Internet, nei terrificanti sintomi che precedono una malattia autoimmune! L’orrore poi si amplifica e diviene panico puro, nel caso delle punture di insetto, possibile veicolo  - a distanza di anni -, di malattie quali Leishmaniosi  umana, Malaria, malattia di Lyme, Peste e via dicendo. In un guazzabuglio di eventualità tutt’altro che remote, l’ipocondriaco di turno soffoca nell’angoscia, prossimo a un colpo apoplettico da spavento, unica vera patologia della quale morrà continuando a leggere sintomatologie in Rete.  A riguardo non molto tempo fa un conoscente salutista, dopo aver per sbaglio bevuto dal bicchiere di uno sconosciuto è andato in psicosi da contagio, situazione che lo ha spinto a cercare notizie in alcuni siti on line, sulle malattie così trasmissibili ... Ebbene, al termine dell’indagine a suo parere era affetto da ben tre tipi di patologia mortale.  I sintomi come spossatezza, mal di gola e sudorazione già li avvertiva, gli mancavano, ma era certo che non avrebbero tardato a manifestarsi, solo l’ingrossamento della milza e gli occhi arrossati da far invidia al mitico Caronte. Non sarà forse meglio documentarsi un po' meno e prendere la vita per sua natura già molto impegnativa, in maniera più scanzonata?!
   Laura Antonelli 



venerdì 24 marzo 2017

La speranza sempre mi pervade guardando un nuovo fiore sbocciare dopo l'inverno.Una promessa di eternità nell'incerto peregrinare della vita.  
Laura Antonelli
 

venerdì 3 marzo 2017

Il tempo


Il tempo si poggerà come una manciata di fiori, descrivendo sul tuo volto il lieve percorso dei petali.
                                                                                                                                     Laura Antonelli
 

martedì 28 febbraio 2017

Musica da scaricare gratis

MUSICA DA SCARICARE GRATIS...

Sarà capitato anche a voi almeno una volta, di cercare online  a vari scopi e utilizzi, della musica da scaricare gratis, che non implichi per il suo utilizzo sanzioni o peggio, riguardo a copyright e diritti di autore. In effetti la Rete pullula di servizi che promettono brani musicali "liberi", composti solitamente da musicisti emergenti che in quanto tali, sono ben disposti a mettere in gioco qualche loro composizione pur di averne un riscontro in termini di pubblicità - notorietà. 
In effetti tolte le librerie musicali più in uso, alcune delle quali consentono l'impiego dei brani solo per accompagnare  video, esistono un'infinità di varianti e proposte da capogiro, che sembrano essere tutte ottime soluzioni ad un primo sguardo. Peccato però, che poi si debba fin troppo spesso fare i conti e non intendo in senso letterale, con i costi della musica che si desidera usare, anche se la stessa è opera scadente di un anonimo Mottagiust Ofriggiday (nome d'arte inventato), che nessuno eccetto voi, avrebbe mai preso in considerazione se non fosse stato per quel ritmo particolare, "giusto" almeno costante, scampato  a ripetute dissonanze melodiche non sempre volute... Insomma, pagare una licenza per un brano dissonante, stonato, per la cui pubblicità si dovrebbe al limite essere pagati, non è  accettabile.
Il panorama delle fregature, imbrogli se preferite, è vastissimo e in continua crescita, articolandosi macchinoso in  adempimenti burocratici, - vedi iscrizione obbligatoria- per utilizzare la musica bruttina di alcuni siti, costretti  a una distinzione in termini pecuniari, tra melodie ad utilizzo personale e quelle a scopi commerciali. Ma che accidente significa?! Ove non si  ricavi moneta sonante da un' attività di videomaker o di  disc jockey  improvvisato, seguito nel migliore dei casi, da mamma, papà, parenti prossimi e forse qualche amico incline all'espiazione, non si può certo parlare di introiti, né di attività redditizia no? Che facciamo, come al solito paghiamo la tassa sui possibili profitti? Più giusto invece, è citare la fonte o l'autore del brano  scaricato, poiché in tal modo si da la possibilità a chi non è ancora noto di diventarlo, forse. Ovvio che se accompagno il mio video con la musica del suddetto Mottagiust Offriggiday e ottengo molte visualizzazioni, anche tale oscuro artista o gruppo musicale, potrà godere del meritato frutto del suo lavoro, raggiungendo la notorietà. Insomma basterebbe fare le cose "cum grano salis", anche perché a chi decide di fare il furbetto e usare la suddetta musica a pagamento, asserendo che ne fa unicamente uso personale per averla gratis, non importa proprio un emerito fagiolo dei tanti obblighi cui si vien sottoposti.
Una menzione particolare va poi ai numerosi siti di musica tematica "libera da obblighi", che protendono per navigarci l'iscrizione e nel caso si sia un po' inesperti, c'è il rischio fondato di ritrovarsi ad acquistare una costosa licenza musicale mai richiesta!
Tutto sommato sarebbe più pratico, meno laborioso, munirsi di tastiera elettronica e auto prodursi l'accompagnamento musicale desiderato, tanto con i nuovi programmi preimpostati e una minima conoscenza di base è possibile.
Per onestà però devo dire che fra i numerosi siti con tracce musicali disponibili,  Bensound e Audionautix, si distinguono per serietà e facilità d'utilizzo, permettendo di scaricare melodie davvero gratis e libere da diritti. L'unico obbligo richiesto nel caso di Bensound è la citazione della fonte del file sonoro scaricato.
Evviva la musica in ogni caso!
Laura Antonelli