Iniziamo questa singolare carrellata di opere d'arte, oggetto di furti da parte di ladri temerari, ma anche inesperti, data la storia rocambolesca di alcuni capolavori sottratti e in seguito restituiti o ritrovati.
L'urlo di Munch, rubato per ben due volte, fu ritrovato dalla polizia norvegese dopo svariati anni. La Gioconda di Leonardo da Vinci, il furto più clamoroso della storia, "scomparve" misteriosamete dal Louvre di Parigi dove era custodita nel 1911, restando assente per ben due anni, prima di essere ritrovata in Italia nel 1913 e restituita alla Francia.
Capolavori di Van Gogh e Cézanne trafugati dalla Galleria d'Arte Moderna di Roma - ''Il giardiniere'' e ''L'Arlesiana", di Van Gogh, e il ''Cabanon de Jourdan'',nel luglio del 1998, ritrovati il luglio successivo rispettivamente a Roma e Torino.
La Madonna del Guercino,"Madonna con i Santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo" sottratta nell'agosto 2014 nella chiesa di San Vincenzo a Modena, rintracciata dalle Forze dell'Ordine a Casablanca e riportata in Italia nel 2016.
Le opere d'arte più trafugate e quindi preferite dai malviventi sono di Guercino, Tintoretto,Van Gogh,Rubens e statue di epoca romana.
Laura Antonelli
Nessun commento:
Posta un commento