mercoledì 24 ottobre 2018

DAL "GIRACONO" AI RUTTI IN SCATOLA: LE INVENZIONI PIU' INUTILI E LE TROVATE PIU' PAZZE...

Si producono di continuo un'infinità di oggetti, mentre  la pubblicità  convince i consumatori ad acquistarne in modo compulsivo di nuovi, che vanno a sostituire i vecchi di solito buttati via, benché  ancora utili o funzionanti. Per incrementare questo  meccanismo di marketing, vengono ogni anno inventati in tutto il mondo milioni di oggetti perfettamente inutili. Per divertimento abbiamo stilato una breve classifica dei più clamorosi:
Primo in ordine di apparizione è quello da noi ribattezzato "giracono" motorizzato, che permette al goloso consumatore di gelato, di leccare il cono senza la fatica di doverlo girare.
La seconda invece è rappresentata da un "sobrio" copricapo, un porta carta igienica da testa. La terza è un ventilatore da spaghetti.
Di seguito troviamo l'occhiale monolente, studiato probabilmente per Ciclopi. In quarta posizione arriva "La caffettiera del masochista" uno degli oggetti introvabili inventati da Carelman non in commercio per fortuna, divenuta solo il titolo di un libro. Si possono ammirare inoltre delle posate dal design indiscutibilmente originale, anche se del tutto inutilizzabili. In ultimo non potevano mancare dei pratici "rutti in scatola", di certo la bufala meglio riuscita di qualche buontempone ... O no?!?
Laura Antonelli  (Pubblicato su "La Cicala Parla" almanacco /2014)

Nessun commento:

Posta un commento